Doppietta di Dzeko, l’Inter vince a Sassuolo

Doppietta di Dzeko, l’Inter vince a Sassuolo

9 Ottobre 2022 0 Di redazione

Nella gara inaugurale del 9° turno di Serie A, il Sassuolo ha ospitato l’Inter. Le squadre in classifica con 12 punti si dividevano 8-9 posti, che non corrispondevano affatto alle ambizioni dei milanesi. Le squadre di Simone Inzaghi hanno perso le ultime due partite del campionato italiano (Udinese e Roma), quindi hanno dovuto raccogliere punti. La vittoria in Champions League contro il Barcellona avrebbe dovuto dare energia ai nerazzurri.

Già al 4′ il Sassuolo poteva passare in vantaggio – solo la reazione di Onana, che dopo un brillante match contro i “blaugrana” ha sostituito in cornice Handanovich, ha salvato l’Inter. Per tutta risposta Lautaro miracolosamente non ha centrato la porta, già nella caduta chiudendo un cross del compagno nell’angolo vicino.

L’Inter ha progressivamente allontanato il gioco dall’autogol e, più vicina alla metà del tempo, ha spinto l’avversario nella propria metà campo. Dzeko sbaglia un’occasione pazzesca, calciando la palla a lato, e Calhanoglu va a segno, non timido nel tirare dalla lunga distanza. Nel finale, nell’ultimo minuto del primo tempo, Edin si corregge e apre le marcature della partita – dopo un cross da corner, Dumfries si spinge ancora più lontano e il bosniaco crossa di punta nell’angolo più lontano. La squadra di casa avrebbe potuto pareggiare quasi subito, ma ancora una volta ha giocato in maniera impeccabile Onan, che, tra l’altro, stava giocando la prima partita di Serie A.

Dopo l’intervallo, Torstvedt ha tirato in porta del Milan dopo aver calciato un calcio di punizione, ma i difensori hanno giocato sul sicuro, bloccando il tiro. Al 60′ un fallimento difensivo dell’Inter porta al gol: Rogerio crossa dalla sinistra in area, due difensori scivolano oltre la palla, Frattesi la porta in rete al volo. Dopo il gol, il Sassuolo si fa coraggio e continua a premere sulla porta avversaria.

All’inizio dell’ultimo quarto del secondo tempo uno dei pochi attacchi dell’Inter è quasi finito in rete – Dumfries di testa in area, ma il portiere “neroverde” fa un salto pazzesco per tirare fuori la palla da sotto la traversa . Ma in un attimo non è stato in grado di aiutare la sua squadra: Dzeko, dopo il cross di Mkhitaryan, ha portato di testa il pallone nella già vuota porta, segnando il 101esimo gol in Serie A.

La vittoria ha portato l’Inter a 15 punti e l’ha portata al settimo posto in classifica di Serie A, il Sassuolo con 12 punti – nono.